DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI LAVORO
Secondo Gallino “Il lavoro è un’attività intenzionalmente diretta, mediante un certo dispendio di tempo e di energia, a modificare in un determinato modo le proprietà di una qualsiasi risorsa materiale o simbolica, modo che rappresenta lo scopo del lavoro, onde accrescerne l’utilità per sé o per altri, col fine ultimo di trarre da ciò, in via mediata o immediata, dei mezzi di sussistenza”.
Il lavoro è stato concepito dapprima come un dovere, poi ha acquisito un significato materiale (volto all'acquisizione di reddito) e solo successivamente, nelle società moderne e del benessere viene considerato anche uno strumento di espressione e realizzazione del sé.
Fonte
https://www.docsity.com/it/sociologia-del-lavoro-154/4643614/
Il concetto di lavoro secondo Papa Francesco
"Il lavoro è la vocazione dell’uomo" (Papa Francesco)
Il lavoro è quello che rende l’uomo simile a Dio, perché con il lavoro l’uomo è creatore, è capace di creare, di creare tante cose; anche di creare una famiglia per andare avanti. L’uomo è un creatore e crea con il lavoro. Questa è la vocazione. E dice la Bibbia che «Dio vide quanto aveva fatto ed ecco, era cosa molto buona» (Gen 1,31). Cioè, il lavoro ha dentro di sé una bontà e crea l’armonia delle cose – bellezza, bontà – e coinvolge l’uomo in tutto: nel suo pensiero, nel suo agire, tutto. L’uomo è coinvolto nel lavorare. È la prima vocazione dell’uomo: lavorare. E questo dà dignità all’uomo. La dignità che lo fa assomigliare a Dio. La dignità del lavoro
Bibliografia
LA PASSIONE PER LA CUCINA
La passione per la cucina può esprimersi attraverso tradizione, creatività e innovazione. Ma ciò che rende unica quest’arte è la professionalità, che richiede competenze specifiche unite all’uso di strumenti adeguati e ambienti funzionali per lo svolgimento comodo ed efficace di ciascuna fase del cucinare.
LAVORO COME COCCA
5 fasi da seguire per cucinare come uno chef
Desideri cucinare come uno chef? Per realizzare piatti a regola d’arte, queste sono le 5 fasi chiave che dovresti seguire in cucina:
- Conservazione
- Preparazione
- Cottura
- Impiantamento
- Lavaggio
Il concetto di lavoro nel pensiero di Karl Marx
Il concetto di lavoro
Il lavoro dovrebbe essere, agli occhi di Marx, “manifestazione di libertà”, “oggettivazione/realizzazione del soggetto”, “libertà reale”. In tutte le forme storiche succedutesi, il lavoro ha però sempre avuto (quale lavoro schiavistico, servile, salariato) un carattere “repellente”, è stato sempre “lavoro coercitivo esterno”. In altre parole, non si sono mai create le condizioni soggettive ed oggettive che gli permettessero di diventare “attraente”, di costituire “l’autorealizzazione dell’individuo”.
Bibliografia
K., MARX, Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica, vol. I, Firenze 1968, p. 278-279.