LA MIA IMMAGINE ALLA FINE DEL CORSO

 Con questa  immagine voglio presentare l'idea  conclusiva del corso  

Come realizzare una “comunità di pratica”? - L'apprendimento situato in  azienda (parte 2)

La prospettiva elaborata da E. Wenger integra le diverse prospettive valorizzando le varie forme di apprendistato e l’apprendimento da modelli.

- Il ruolo formativo di una comunità di pratica, non solo professionale, diventa molto significativo, se si prende in considerazione la moltitudine delle relazioni tra persone che già possiedono competenze avanzate, e persone principianti o che devono acquisire competenze nuove.

- Grazie alle possibilità di osservare persone più esperte, di lavorare insieme, di confrontarsi con gli altri, si crea un naturale sistema di apprendimento vicendevole e la possibilità di sostenersi con le pratiche e i modelli che sono stati verificati come effettivi.

 

conclusione del corso pedagogia ed etica del lavoro

Prima di fare una riflessione finale del corso pedagogia ed etica del lavoro, vogliamo ringraziare il professor perché con questo corso ci ha fatto scoprire il senso della nostra identità professionale attraverso il lavoro.

 Secondo momento, con questo corso abbiamo passato i vari momenti della nostra crescita intellettuali come ad esempio:

  • I commenti sul forum
  • lavori individuali del Portfoglio
  • lavori in piccoli gruppi durante il corso
  • Confronto e interazioni in classe durante la presentazione dei lavori
  • diversità e novità nei contesti di provenienze
  • Apprendimento osservativo attraverso i lavori   degli altri.

   Terzo momento

facendo riferimento al corso, ho capito che l’educazione al lavoro in quanto una dimensione fondamentale nel processo formativo scolastico, dovrebbe essere iniziata dai primi anni  di vita scolastica, ma sembra ancora esser non riconosciuto   nel contesto attuale oggi.

Da una parte riguarda l’orientamento scolastico, sembra tener conto solamente di possibili percorsi scolastici senza tener conto della realtà professionale cioè la pratica.  Anche quando si parla dell’orientamento professionale   si fa riferimento a fornire informazione o possibilità di trovare apertura o via d’uscita per trovare lavoro.

NOTA BENE: Sembra quindi importante riconsiderare il problema dell’educazione al lavoro, riflettendo sul concetto stesso del lavoro, sia con il contesto tecnologico e organizzativo del mondo del lavoro, sia con esigenze di una formazione scolastico valido. Da una parte bisogna anche considerare il lavoro stesso come un’occasione preziosa in termini di apprendimento e di autoformazione lungo il corso della vita.

Grazie di cuore: Le migliori frasi per dire grazie