IL CONCETTO DI LAVORO SECONDO PAPA FRANCESCO.

Un pensiero sul lavoro e uno sulla contemplazione di Gesù: 
 
- Il lavoro,  “fa parte del piano di amore di Dio” ed “è un elemento fondamentale per la dignità di una persona;
 
- Il lavoro, per usare un’immagine, ci ‘unge’ di dignità, ci riempie di dignità; ci rende simili a Dio, che ha lavorato e lavora, agisce sempre; dà la capacità di mantenere se stessi, la propria famiglia, di contribuire alla crescita della propria Nazione”.
 
 Papa Francesco  fa riferimento  “alle difficoltà che, in vari Paesi, incontra oggi il mondo del lavoro e dell’impresa”, pensando “a quanti, e non solo giovani, sono disoccupati, molte volte a causa di una concezione economicista della società, che cerca il profitto egoista, al di fuori dei parametri della giustizia sociale”.
Di qui l’invito, rivolto a tutti, “alla solidarietà” e ai responsabili della cosa pubblica “l’incoraggiamento a fare ogni sforzo per dare nuovo slancio all’occupazione; questo significa preoccuparsi per la dignità della persona; ma soprattutto vorrei dire di non perdere la speranza”. Un invito anche ai giovani a impegnarsi nel “dovere quotidiano, nello studi.
 
 Fonte: 
 
 
 

PAPA FRANCESCO CON I LAVORATORI 

Il Papa ai lavoratori dell'Ilva: non reddito per tutti, ma lavoro per tutti  | Globalist

Francesco a Santa Marta

Immagine pezzo principale

OGNI INGIUSTIZIA COMPIUTA SUI LAVORATORI È CALPESTARE LA DIGNITÀ UMANA»

Francesco a Santa Marta invoca San Giuseppe nella giornata del Primo Maggio: «A nessuno manchi il lavoro e la giusta retribuzione. Oggi ci sono tanti schiavi che lavorano solo per sopravvivere». E prega per quegli «imprenditori buoni che portano avanti il lavoro con giustizia, anche se loro ci perdono e custodiscono i lavoratori come se fossero loro figli.